I migliori antivirus gratis per pc del 2023

Al giorno d’oggi il mondo di Internet è ormai diventato parte integrante della nostra vita. Tuttavia, se da un lato la tecnologia ha fatto progressi da giganti, di pari passo sono cresciuti i pericoli da essa derivanti. Fenomeni come il phishing o truffe online sono all’ordine del giorno, così come la possibilità di scaricare file malevoli e intrusivi.

È quindi importante fare in modo di poter navigare in piena sicurezza e tranquillità. La prima precauzione che salta in mente è quella di assicurarsi un antivirus, ossia un software finalizzato a rilevare ed eventualmente risolvere possibili minacce e malware.

Alla luce della vastità di applicazioni che il mercato offre, abbiamo così deciso di stilare una lista dei migliori antivirus gratis nel 2023, così da permettervi di farvi un’idea su come e quali scegliere in base alle vostre esigenze e alle prestazioni del vostro computer.

La valutazione del migliore antivirus gratis è sicuramente molte volte personale, se ci riunissimo per decidere della questione probabilmente riusciremmo ad avere diverse opinioni contrastanti, in questa classifica c’è riunito sicuramente il gota degli antivirus gratis e quelli che nel 2023 riescono ancora a comunicare una buona risposta ai pericoli.

A cosa servono gli antivirus?

Gli antivirus servono a coprire a livello di sicurezza il nostro computer, ovviamente devono essere accompagnati da una corretta gestione del computer e da una buona educazione civica sull’uso della rete.

Non bastano tutti gli antivirus del mondo se poi scarichiamo e apriamo link sospetti, il primo antivirus siamo noi e dobbiamo imparare le regole fondamentali per il web.

Gli antivirus infatti servono a proteggere il nostro computer nel caso un file malevolo o un programma si installi e inizi sequenzialmente a riprodursi nel nostro Hard Disk.

Quindi i migliori antivirus servono per darci una spalla durante le nostre attività quotidiane di svago o di lavoro, l’antivirus non comanda tutto e come giù ribadito, il miglior antivirus è sicuramente l’uomo.

Perché hai bisogno di un antivirus?

Nel corso del 2022 si è capito molto chiaramente che la sicurezza informatica è sempre più una questione seria e da conservare in modo serio, qualsiasi dispositivo può essere bypassato e i tuoi dati dati possono essere acquisiti da malintenzionati, ovviamente gli antivirus non sono la salvezza eterna, ma scegliere uno dei migliori antivirus del 2023 ti aiuta a dormire sonni leggermente più tranquilli.

L’antivirus è una forma di sicurezza che vi aiuta a prevenire banali intrusioni e banali installazioni di programmi malware, è fondamentale averlo per avere una minima barriera di protezione rispetto all’ingresso di qualsiasi malintenzionato nel nostro pc.

Quali sono i migliori antivirus gratis del 2023?

Vediamo ora insieme quali sono i migliori antivirus gratis in circolazione e quali possono fare al nostro caso, ovviamente molte volte si hanno dei problemi di compatibilità che possono molte volte dipendere dai programmi che sono già presenti sul nostro computer, questo è un problema che era maggiore nei vecchi sistemi operativi e ora sono veramente pochi i casi di incompatibilità, ma fate sempre un backup della macchina prima di installare un antivirus gratis per evitare che ci siano problemi dopo l’installazione.

Questi antivirus hanno per ora il pieno supporto per windows 7 nonostante sia un sistema fuori supporto da parte di Microsoft, possiamo trovare su tutti questi elencanti il migliore antivirus per windows 7 gratis, ovviamente se avete ancora windows 7 vi consigliamo di fare un upgrade a Windows 10 per moltissimi motivi di sicurezza. (Un sistema operativo come Microsoft che non riceve più aggiornamenti diventa sicuramente molto più pericoloso di un MacOs non aggiornato)

AVAST! FREE

Il primo software gratuito che ci sentiamo di consigliarvi è Avast, forse il miglior antivirus gratis 2023, che negli ultimi anni ha “scalato” molti posti in classifica tra i vari concorrenti. Si tratta di una opzione molto valida ma allo stesso tempo forse una delle più dispendiose in termini di spazio sul disco rigido del pc.

Nonostante questo, dispone di tutte le funzionalità necessaria per una buona protezione digitale. Infatti, è in grado di rilevare in tempo reale minacce pericolose, come malware e virus, bloccandoli all’istante. Inoltre, offre una sezione dedicata alla protezione di Internet e della vostra navigazione online.

Avast antivirus gratis è stato negli anni uno degli antivirus più scaricati dagli utenti dei primi computer, molto diffuso per la sua nascita da sempre come antivirus gratuito e molto semplice da utilizzare.

Tuttavia, nel caso in cui si utilizzino tutte le funzioni contemporaneamente, il computer potrebbe subire un leggero rallentamento del sistema.

Clicca qui per scaricare Avast Free

AVG FREE

Un altro antivirusfree molto conosciuto è AVG Free. Come il precedente dispone di molte funzionalità valide, che talvolta possono incidere sulle prestazioni del vostro computer. Tuttavia, non si è costretti all’installazione completa, potendo così scegliere se limitarsi alle funzioni base da antivirus o installare tutti i processi. Questo aspetto risulta perfetto anche per i pc meno prestanti che già soffrono l’installazione di numerosi programmi.

Entrando nello specifico delle caratteristiche, il software dispone di molti moduli per la rilevazione in tempo reale di file potenzialmente non sicuri, abbinati ad una sezione per il miglioramento delle prestazioni del dispositivo. È semplice da usare e si posiziona di diritto tra i migliori antivirus gratuiti in circolazione del 2023.

Clicca qui per scaricare AVG FREE

PANDA FREE

La terza soluzione che proponiamo combina prestazioni elevate ad un dispendio minimo. Questo antivirus gratuito permette di avere una protezione completa online, grazie anche all’utilizzo di un VPN: oltre a navigare in piena sicurezza, verrete salvaguardati anche da pagine e siti web potenzialmente pericolosi.

Un altro punto a favore, da non sottovalutare, è l’intuitività di come l’antivirus si presenta. Questo lo rende appetibile e facile da utilizzare anche a coloro che sono meno esperti del settore, garantendo risultati con pochi click e senza inconvenienti.

Questo efficiente prodotto offre l’opportunità di ottenere un ottimo livello di sicurezza digitale, evitando complicanze future durante la navigazione sul web oppure mentre si scaricano file di ogni genere.

Clicca qui per scaricare Panda Free

BITDEFENDER ANTIVIRUS FREE EDITION

Questo antivirus gratis in italiano offre una protezione lineare, senza molte funzioni accessorie. È in grado di proteggere online da attacchi esterni e di tenere in guardia l’utente da eventuali truffe o phishing.

Una delle peculiarità del programma è la possibilità all’avanguardia di usufruire delle proprie funzioni anche in stand by, così da ridurre lo stress a cui il dispositivo è sottoposto. Questo valore aggiunto previene ogni possibilità di rallentamento o inconveniente durante l’utilizzo del computer. È rapido da installare e, infine, si aggiorna automaticamente ogni mese.

Clicca qui per scaricare Bitdefender free Edition

COMODO FREE ANTIVIRUS

Comodo è un software assolutamente completo, in grado di offrire tutte le protezioni necessarie per ogni genere di attacco informatico. È contraddistinto dalla capacità di rilevare trojan, malware e virus immediatamente, garantendo quindi una protezione istantanea.

Grazie a Comodo è possibile scaricare file o comunque navigare in rete in piena tranquillità. L’applicazione si presenta abbastanza leggera e dotata di pochi aggiornamenti, prevalentemente rapidi, che non affaticano il disco rigido.

Clicca qui per scaricare Comodo Free Antivirus

MICROSOFT SECURITY ESSENTIALS

Questo è un antivirus in italiano ottimo realizzato da Microsoft installabile su Windows 7 e Vista. È installabile solo su queste versioni di sistema operativo perché quelli successivi, Windows 8, 8.1 e 10, presentano già un programma di protezione integrato, chiamato Windows Defender, attualmente é sicuramente una buona alternativa agli antivirus da scaricare, su questo campo windows ha fatto sicuramente passi da gigante.

È un’opzione ottima, in grado di rilevare spyware e file potenzialmente indesiderati; l’unico requisito è la verifica della integrità del sistema operativo, che deve essere originale e non installato tramite qualche crack. (pratica ormai inutile visto che si trovano licenze di Windows 10 ad un prezzo veramente basso)

Gli aggiornamenti sono veloci e automatici, infatti vengono installati direttamente con i windows updatef e infine avrete la possibilità di attivare un firewall di Windows.

AVIRA FREE ANTIVIRUS

Procedendo nella lista dei migliori antivirus del 2021, non possiamo non nominare Avira, molto performante e repentino nelle rivelazioni pericolose. Come altri antimalware precedentemente citati, ha una interfaccia molto intuitiva, il che gioca sicuramente a suo favore rispetto ai concorrenti.

Ogni qualvolta venga effettuato un download, Avira consente di conoscere quale sia la natura dei file che scaricati, offrendo quindi una panoramica generale del materiale con cui si sta lavorando.

L’unica pecca è la mancanza di un sistema di scansione che non sia a pagamento per le nuove mail in arrivo.

L’unico “pagamento” è l’obolo della pubblicità che si apre una volta al giorno ma è sicuramente una spesa che possiamo sostenere in cambio di un antivirus performante completamente gratuito.

Clicca qui per scaricare Avira Free

KASPERSKY LAB FREE ANTIVIRUS

L’ultimo nome che vogliamo citare è Kaspersky Lab, senza dubbio uno dei punti di riferimento per la protezione dei pc gratuita. Questo antivirus gratuito offre una protezione di base sia per il computer sia per la navigazione online. È noto per essere completo e fornire una copertura totale ai dispositivi su cui è installato.

Una delle funzionalità più efficienti è quella che vi permette di identificare istantaneamente tutti i file dannosi scaricati, eseguendo uno scan completo e immediato del disco rigido. A questo punto, tutti gli oggetti indesiderati possono essere eliminati facilmente.

Parliamo ovviamente di un prodotto che viene aggiornato continuamente e che ha a disposizione un centro di ricerca per combattere il fenomeno degli Hacker, aggiornando cosi costantemente la lista dei file che trova.

Clicca qui per scaricare KASPERSKY LAB FREE

In Conclusione

Siamo giunti al termine di questa lista di nomi dei migliori antivirus gratuiti di questo anno, con la quale speriamo vivamente di avervi aiutato a schiarire dubbi riguardo questa scelta. Adesso non vi resta che procedere ad assicurarvi l’opzione che fra tutte ritenete più valida, così da poter continuare a navigare ed usare i vostri device in piena tranquillità. L’installazione dell’antivirus gratuito è molto semplice ma facciamo sempre attenzione ai programmi che vi chiede di installare insieme, quindi quando facciamo avanti durante l’installazione controllate sempre che siano disabilitate le autorizzazioni per installare altri programmi che non sono desiderati in questo momento. Questo è sicuramente il prezzo che normalmente si paga per installare un antivirus gratis.